Cos’è il Noleggio Operativo per il fotovoltaico?

Il Noleggio Operativo di un impianto fotovoltaico è una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente, dietro pagamento di un canone periodico, di acquisire l’impianto per uno specifico arco temporale, senza sostenere la spesa dell’acquisto.

Come funziona?

Il noleggio operativo per fotovoltaico non è un leasing, ma un vero e proprio noleggio, in quanto è sostenuto dietro pagamento di un canone periodico.
Questa formula ovviamente presenta dei vantaggi per chi decide di usufruirne in quanto con il noleggio operativo per il fotovoltaico:
• L’impresa non sostiene i costi dell’acquisto.
• L’impresa gode di immediati sgravi fiscali potendo porre a costo l’intero importo versato nei 12 mesi.

Un vantaggio significativo che si aggiunge a quelli sopra elencati è che i costi sostenuti per avere un impianto in noleggio operativo vengono totalmente abbattuti in quanto con il tempo i benefici derivanti dai risparmi sia energetici che fiscali sono significativi.

Cosa ancora più importante è che al termine del periodo di noleggio l’utente può divenire proprietario dell’impianto senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo. Attraverso questa opzione, con il noleggio operativo per il fotovoltaico l’impianto può essere acquisito in due modi:

1) Data dilazionata
2) Senza immobilizzazione di capitale.

Impianti fotovoltaici in noleggio operativo, i benefici economicipannelli solari per il fotovotaico

Come abbiamo detto poc’anzi i benefici derivanti dal noleggio di un impianto fotovoltaico sono notevoli, in particolar modo il risparmio economico generato dall’autoconsumo di energia elettrica e gli sgravi fiscali legati alle pratiche di locazione delle imprese vanno ad abbattere quasi per intero i costi sostenuti mensilmente per il canone.

Oltre ai benefici legati al sensibile risparmio economico generato dall’energia pulita autoprodotta si aggiungono quelli legati alla mancata sostenibilità degli oneri e delle responsabilità di gestione da parte dell’utilizzatore dell’impianto.

I vantaggi alla scadenza del contratto

Il contratto in noleggio operativo per il fotovoltaico e non solo può durare dai 5 fino agli 8 o 10 anni. Alla scadenza del periodo l’utente può decidere di rilevare l’impianto e quindi diventarne proprietario senza costi aggiuntivi.

Va poi sottolineato un aspetto rilevante: una volta che l’utente diviene proprietario, potrà cumulare i vantaggi derivati dall’autoconsumo a quelli della cessione alla rete dell’energia elettrica fotovoltaica. Si calcola che il vantaggio possa essere quantificato con un +30% del valore economico dell’autoconsumo.

Non perderti tutte le nostre prossime news e i nostri eventi, troverai certamente quello più adatto a te e un canale utile per accendere nuove prospettive per il tuo business.