In cosa consiste il Bonus Facciate

7, Giu 2021 | Efficienza energetica

Tempo di lettura:

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Bonus Facciate

Il Bonus Facciate consiste in un’agevolazione fino al 90% della spesa sostenuta per gli interventi sulle strutture opache delle facciate di un edificio, visibili dalla strada o da pubblica via.

Diversamente da altre agevolazioni, per il Bonus Facciate non esistono limiti massimi di spesa.

Quali sono gli interventi inclusi nel Bonus Facciate

  • Ripristino e consolidamento;
  • Miglioramento e rinnovo;
  • Pulitura e tinteggiatura;
  • Restauro di balconi, ornamenti o fregi;
  • Rifacimento di grondaie, cornicioni, parapetti e fluviali;
  • Installazione cappotto termico, per interventi che interessano più del 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

Chi sono i soggeti che possono richiedere il Bonus Facciate

Il Bonus Facciate è stato prorogato a tutto il 2021 e, in occasione della proroga, è stato esteso anche l’elenco dei soggetti che sono ammessi a farne richiesta. Possono, infatti, usufruire della detrazione:

  • Persone fisiche;
  • Enti Pubblici e privati, ma solo se non svolgono attività commerciale o d’impresa;
  • Società semplici;
  • Associazioni di Professionisti.

L’unico requisito richiesto è che questi possiedano l’immobile, a qualsiasi titolo. Possono, infatti, essere:

  • proprietari;
  • locatari, affittuari, comodatari. A condizione che acquisiscano il consenso in forma scritta da parte el locatore o comodante.

Quali sono gli immobili inclusi nel Bonus Facciate

Per quanto riguarda la tipologia degli immobili detraibili, deve trattarsi di edifici che, ovviamente, rispettano i requisiti sulla tipologia dei lavori ammissibili e sulla visibilità stradale. Inoltre, devono appartenere alle zone edilizie A e B.

Il D.M n. 1444/1968 individua 6 differenti tipi di zone edili. In particolare, definisce:

  • Zona A. L’area interessata da agglomerati urbani che hanno le caratteristiche storiche, artistiche o di rilevante importanza ambientale. Sono incluse le aree contigue o circostanti se considerate, per caratteristiche o funzione, parte integrante della zona stessa.
  • Zona B. Le aree del territorio edificate totalmente o parzialmente, ma diverse da quelle della zona A. Si tratta di tutti i territori in cui il rapporto fra superficie coperta da edifici e zona fondiaria disponibile sia pari al 12.5% del totale, con una densità territoriale superiore a 1,5mc\mq.

Nessun limite, invece, per quanto riguarda la destinazione d’uso. Il Bonus Facciate, dunque, è destinato sia immobili residenziali che a quelli non-residenziali.

Per scoprire quali sono le altre agevolazioni per gli immobili non residenziali, leggi il nostro articolo Le detrazioni per gli immobili non residenziali.

Per non perderti i prossimi articoli iscriviti alla nostra newsletter!

[/vc_column_text][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar-167098″][uncode_index el_id=”index-762296″ index_type=”carousel” loop=”size:3|order_by:rand|post_type:post” index_back_color=”color-lxmt” carousel_lg=”3″ carousel_md=”3″ carousel_sm=”1″ gutter_size=”3″ carousel_interval=”3000″ carousel_navspeed=”400″ stage_padding=”0″ single_overlay_opacity=”50″ single_padding=”2″ title=”Potrebbe interessarti anche..”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][/vc_column][/vc_row]

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
22 ore fa
SunCity

📆 27 Marzo 📆
📢Residential Smart PV & ESS Partner Summit Vienna 2024 📢
📍Vienna - Messe Wien Exhibition Congress Center

Presenti a questa importante giornata, accanto al nostro partner storico Huawei FusionSolar, nel Summit Huawei che ha riunito i principali attori del settore energetico, per esplorare le ultime novità tecnologiche e comprendere come raggiungere insieme un futuro sostenibile e a zero emissioni di carbonio🌱🎯.

🎤➡️I nostri Vincenzo Currao e Barbara Quaglieri sono intervenuti portando la testimonianza dell'impegno di SunCity in questo viaggio. Grazie ancora a Huawei Fusion Solar e a Greensun Srl per averci invitati. #huaweifusionsolar #huaweisummit #partner #suncitypartner #partnership #sostenibilità #zeroemissioni #effcienzaenergetica #transizioneenergetica
... Leggi di piùLeggi meno

📆 27 Marzo 📆
📢Residential Smart PV & ESS Partner Summit Vienna 2024 📢
📍Vienna - Messe Wien Exhibition Congress Center

Presenti a questa importante giornata, accanto al nostro partner storico Huawei FusionSolar, nel Summit Huawei che ha riunito i principali attori del settore energetico, per esplorare le ultime novità tecnologiche e comprendere come raggiungere insieme un futuro sostenibile e a zero emissioni di carbonio🌱🎯. 

🎤➡️I nostri Vincenzo Currao e Barbara Quaglieri sono intervenuti portando la  testimonianza dellimpegno di SunCity in questo viaggio. Grazie ancora a Huawei Fusion Solar e a Greensun Srl per averci invitati. #huaweifusionsolar #huaweisummit #partner #suncitypartner #partnership #sostenibilità #zeroemissioni #effcienzaenergetica #transizioneenergeticaImage attachment
Carica altro